Olio di Noci
Salute e Benessere
Salute e Benessere
Proprietà e Benefici
L’Olio di Noci è caratteristico per l’elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi che conferiscono al prodotto tante ed interessanti proprietà salutari.
L’Azienda Agricola Bellini Carlo per la sua propensione nella ricercare delle tradizioni di un tempo, cogliendo ciò che di meglio possa essere caratteristico del nostro territorio, ha potuto avere testimonianza che l’Olio di Noci era una pratica produttiva già consolidata nelle radici del tempo, nei domini della Contea dei Pico, ove si trova compreso il comune di San Possidonio, sede dell’Azienda.
L’olio di noci viene offerto al pubblico in piccole bottiglie di vetro ambrato per preservarlo dalla luce, ed è il risultato di un lavorazione a freddo, espressione delle più recenti tecniche di estrazione, che permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche tipiche della noce.
Le noci e l’Olio di Noci si caratterizzano nel mondo vegetale per la loro peculiarità all’abbondanza di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, caratteristica questa che costituisce una vera e propria miniera di acido alfa-linoleico, altrimenti presente nei pesci di mare, di acidi grassi della serie Omega 6 ed Omega 3, nonchè una notevole quantità di minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro, ecc. e di vitamine, utili per contrastare il processo di invecchiamento tra cui la celeberrima vitamina E che svolge una grande azione antiossidante.
Le proteine delle noci contengono inoltre arginina, sostanza utilizzata per la prevenzione dell’arteriosclerosi.
L’Olio di Noci è da consumarsi a crudo, meglio se in un contesto alimentare ipocalorico.
Poche gocce di questo prezioso olio sulla carne, sui formaggi freschi, sulla pasta, sul pesce e sulle verdure, saranno una delizia per le vostre papille gustative ed un valido mezzo per combattere gli eccessi dei livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, riportando alla normalità i valori alti.